Premio letterario Livia Dumontet: conclusa la prima edizione
Il giorno 8 giugno 2015 si è tenuta a Palazzo San Giacomo, presso la Sala della Giunta dell’Amministrazione Comunale di Napoli, la manifestazione di chiusura della prima edizione del “Premio Livia Dumontet”, con la proclamazione del vincitore.
A Roberta Monfrecola, alunna dell’Istituto Don Geremia Piscopo di Arzano (NA), prima classificata e vincitrice del Premio, vanno i nostri complimenti e quelli di tutta la giuria che, all’unanimità, ha ritenuto il suo saggio su “Novecento”, di A. Baricco, meritevole della vittoria. Complimenti anche a Filomena Pane e Federico d’Andolfo, che si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.
A loro tre, ai circa 100 ragazzi che hanno partecipato al concorso di lettura ed elaborazione testo (abbinato al Premio Livia Dumontet), agli Istituti di Istruzione Superiore: Pertini, Don Geremia Piscopo e Archimede, il cui ruolo è stato fondamentale nell’organizzazione delle gare interne, agli scrittori: Maurizio De Giovanni, Gennaro Matino, Eduardo Savarese e all’editore Di Maio, che hanno incontrato i ragazzi delle tre scuole invitate per parlare del libro e della lettura, al Comune di Napoli e segnatamente all’Assessore Palmieri, va il più sincero ringraziamento per aver contribuito al successo dell’edizione 2014-2015.
A Dario, marito di Livia, membro e amico della nostra Associazione, ideatore e organizzatore del Premio, alla sua Famiglia che, insieme alla nostra Associazione, ha cofinanziato l’edizione 2014-2015, all’Istituto di Lingua St. Peter’s di Napoli, che ha messo a disposizione per i finalisti due corsi di lingua inglese della durata di 7 mesi, va il nostro riconoscimento e ringraziamento per il successo dell’iniziativa.
Desideriamo, infine, ringraziare la Presidenza della Repubblica per l’Alto riconoscimento dato al Premio, con laMedaglia del Presidente, il MIUR, la Regione Campania, la Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento Pari Opportunità, per aver generosamente patrocinato questa edizione del Premio.
In ultimo ma non ultima, un grazie alla Giuria del Premio, che ha avuto un compito non facile ma che ha svolto con grande saggezza la propria funzione.
Il Premio Livia Dumontet consiste in una “Borsa di Studio” che Roberta Monfrecola potrà utilizzare per:
- lacopertura dei costi di iscrizione in una Università Pubblica di Napoli, per il conseguimento sia della laurea triennale che specialistica
- l’acquisto dilibri di testo
la frequenza ai corsi di lingua straniera